PCTO in Gita

I loro primi passi, da gigante, nel mondo del lavoro

A cosa serve l’Alternanza in Gita o PCTO? A far muovere a studenti e studentesse i loro primi passi in una realtà professionale di alto valore.Noi di Mondilla crediamo nel potere dell’imparare facendo. Crediamo che unire la formazione teorica, quella che si apprende sui banchi di scuola, con la pratica in azienda sia il modo migliore per consolidare conoscenze, assecondare attitudini, infondere entusiasmo e passione.
Se la pensi come noi, allora Alternanza in Gita è quello che ci vuole.Abbiamo un’esperienza trentennale nel settore dei viaggi studio e in noi troverai un fidato supporto nell’organizzazione di percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento.E che orientamento!

Perché organizzare un viaggio di PCTO in Gita nell'impronta di Mondilla?

Imparare facendo
Coinvolgiamo i ragazzi in attività che assecondano i loro interessi e le loro passioni. Li stimoliamo a mettere le mani in pasta attraverso project work utili ed entusiasmanti. Li facciamo entrare nei processi di lavoro attraverso casi studio aziendali. Torneranno grintosi e brillanti.
Esperienza su misura
Sappiamo che ogni classe ha le sue esigenze. Per questo proponiamo oltre 50 esperienze di alto valore che assecondano necessità e desideri diversi. Alcune sono davvero inattese. Per esempio: avresti mai pensato di (far) studiare genetica a Rimini o a una full immersion tech a Lignano Sabbiadoro?
Non solo Italia
Ti piacerebbe far studiare architettura catalana direttamente a Barcellona o portare i tuoi studenti a Parigi per fare pratica teatrale? Tra le nostre mete ci sono anche le grandi città europee, dove i Mondillas potranno unire all’esperienza formativa e pratica l’incontro con una nuova cultura e una nuova lingua. E crescere come persone.

Domande? Abbiamo risposto qui!

PCTO è l’acronimo di “percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento”, prima chiamato Alternanza scuola-lavoro. Si tratta di percorsi formativi rivolti agli studenti e alle studentesse dell’ultimo triennio delle scuole superiori.

L’Alternanza scuola-lavoro (oggi PCTO) è un’importante innovazione introdotta dalla legge 107 del 2015. Si tratta di una modalità didattica che consolida le conoscenze teoriche acquisite negli istituti superiori attraverso un’esperienza sul campo svolta presso un’impresa o un ente. L’esperienza pratica aiuta a comprendere i talenti e le attitudini di ogni singola persona, così da tracciare un futuro percorso di studio o di lavoro davvero appagante.

PCTO (percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento) non è altro che la nuova denominazione di Alternanza scuola-lavoro.

Il PCTO è disciplinato dai commi 33 ai commi 43 della legge 107/2015 (La Buona Scuola).

I percorsi di PCTO servono a incrementare le opportunità di lavoro e le capacità di orientamento di studenti e studentesse. I ragazzi avranno modo di sperimentare attività in contesti professionali e di sviluppare quindi un approccio critico verso il mondo del lavoro, di acquisire competenze professionali e trasversali.

L’Alternanza scuola-lavoro è obbligatoria per tutte le studentesse e gli studenti degli ultimi tre anni delle scuole superiori, licei compresi, che abbiano compiuto il quindicesimo anno di età.

Oltre allo stage in azienda, le attività di PCTO possono comprendere anche visite didattiche programmate, incontri con esperti, lezioni in classe, laboratori, corsi sulla sicurezza, seminari di orientamento, esperienze di PCTO all’estero, certificazioni informatiche o linguistiche, corsi online.

Le ore di Alternanza scuola-lavoro per studenti e studentesse del liceo sono di almeno 90 ore. Per i ragazzi che frequentano un istituto tecnico o professionale sono previste, rispettivamente, 150 ore e 210 ore di attività di PCTO.

Per legge, gli studenti e le studentesse del liceo scientifico devono svolgere minimo 90 ore di attività di PCTO.

Nel nostro catalogo sono presenti ben 54 progetti che si svolgono tra l’Italia e l’estero. Ogni progetto è pensato per una specifica area professionale, come: cultura della legalità, architettura, archeologia, enogastronomia, green economy, turismo, grafica e animazione, natura e storia, pedagogia, marketing, artigianato, moda, stampa 3D, editoria digitale, genetica e biotecnologie, sociale, sport, tecnologie del futuro, cinema, musica, teatro, smart city, destination branding.

Si viene comunque ammessi alla prova finale. Una nota del Miur ha infatti chiarito che, per quest’anno scolastico, gli studenti e le studentesse delle classi quinte potranno svolgere l’Esame di Stato anche se non hanno raggiunto il monte ore minimo di Alternanza previsto dalla Legge 107.

Mondilla Italia srl
Via Edelweiss Rodriguez Senior, 13  –  47924 Rimini RN
P.IVA: 04677550404 – SDI: USAL8PV

mail: info@mondilla.com

PCTO in gita: scarica il Catalogo 2023/24!

    Come ti chiami?*

    Qual è il tuo cognome*

    Dove potremmo chiamarti?*

    Qual è la tua email?*

    Con l'invio della richiesta dichiaro di essere maggiorenne e di aver preso visione dell'Informativa Sito Web

    Richiedici più informazioni: la nostra offerta è talmente ampia che troverai di sicuro l’esperienza giusta per i tuoi studenti. O magari scoprirai qualcosa di perfetto per loro a cui ancora non avevi pensato!