Gite scolastiche

La nostra esperienza trentennale nell’organizzazione di viaggi studio ci ha insegnato che ogni classe è unica: ha il suo programma, i suoi tempi, i suoi interessi e le sue necessità.
Sappiamo quanto sia prezioso il tempo dei docenti e quanto un viaggio possa diventare parte integrante del percorso educativo o, al contrario, interrompere la continuità didattica se non è progettato con cura.

Per questo i viaggi d’istruzione non possono essere standardizzati.
Devono dialogare con il piano formativo della scuola, valorizzare ciò che si studia in aula e offrire agli studenti un modo diverso, più vivo, di incontrare il sapere.

La nostra proposta per le scuole superiori combina la scoperta dei profili più classici di ogni città con itinerari alternativi, pensati per andare oltre i percorsi già battuti.
Sono esperienze che approfondiscono temi specifici, avvicinano i ragazzi a nuovi linguaggi e permettono di leggere i luoghi nella loro dimensione più autentica.

Così nascono progetti formativi di alto valore: percorsi che lasciano un’impronta nella loro crescita, dentro e fuori dalla scuola.

Oltre il banco: geografie che formano

In gita scolastica a Milano

Grattacieli scintillanti, parchi che sembrano disegnati, eleganti palazzi in stile liberty, il Castello Sforzesco, la Pinacoteca di Brera. La città della moda e dell’economia. Ma anche quella di Alessandro Manzoni. Milano ci offre tanti di spunti per i viaggi d’istruzione.

In gita scolastica a Roma

Un viaggio incentrato sulle bellezze antiche? Un percorso legato alla memoria storica? O qualcosa di completamente diverso? Abbiamo tre proposte di gite per le scuole superiori che ti permetteranno di scegliere un’esperienza capitolina ritagliata sul tuo programma.

In gita scolastica a Firenze

L’eredità dei Medici, le innovazioni di Leonardo, le architetture di Brunelleschi, le opere d’arte degli Uffizi. È facile innamorarsi di Firenze. Più difficile è uscire dalle solite rotte per far vivere agli studenti un’esperienza inedita. Il nostro obiettivo è fare in modo che lo sia.

In gita scolastica a Venezia

Il Museo Guggenheim, le Galleria dell’Accademia, La Fenice, i giardini di Cannaregio, la cripta sommersa di San Zaccaria, il Palazzo Ducale, il ghetto ebraico, i caffè frequentati da Casanova, Marco Polo o Goldoni. La Venezia classica, quella della memoria e quella segreta. Che tipo di esperienza cerchi?

In gita scolastica a Torino

Torino ci offre tanti spunti per gite scolastiche quanti sono i suoi volti: Torino culla dei Savoia e della Fiat; Torino capitale della magia; Torino impegnata nella lotta all’inquinamento. Abbiamo tre percorsi tematici da proporti in questa città.

In gita scolastica a Napoli

Le gallerie borboniche, gli scavi di Pompei ed Ercolano, la Reggia di Caserta, la Piazza del Plebiscito. L’odore dello street food che si mescola a quello del mare. E poi, nel sottosuolo, oltre due milioni di metri quadrati di cunicoli: una vera e propria metropoli sotterranea! Con le nostre gite scolastiche i tuoi studenti esploreranno Napoli da cima a fondo.